Torna Indietro

Levriero irlandese Irish wolfhound
Levriero irlandese:
Razza di cane creata dal capitano scozzese George Augustus Graham verso la fine dell'Ottocento. Il gigante delle razze canine, con una taglia media superiore ad 80 cm alla spalla.

Classificazione FCI
Gruppo 10: Levrieri
Sezione 2: Levrieri a pelo duro
Sottosez.
Standard: n. 160 del 13.03.2001 (en / fr)
Nome: Irish wolfhound
Varietà
Tipo: difesa, utilità
Origine: Irlanda
Altezza al garrese: Maschio minimo 78,5 cm
Femmina minimo 71 cm
Peso ideale: Maschio ca. 54 kg

Gentile e molto docile con le persone, può diventare feroce se minacciato o per difendere il padrone. Il suo mantello richiede cure, essendo a pelo ruvido.

Si tratta di una razza ricostruita per assomigliare al mitico Irish Hound, risalente forse al primo secolo A.C. o anteriore, allevato come cane da guerra dagli antichi Celti, che lo chiamavano Cu Faoil. Gli antichi abitanti dell' Irlanda continuarono ad allevarlo a questo scopo e come cane da guardia per la casa e protezione degli allevamenti.

Nelle antiche saghe irlandesi sono ripetutamente indicati come cani da caccia e da guerra di enorme valore. Il capitano Graham incrociò esemplari di Scottish Deerhound con esemplari di Alano Tedesco e di Borzoi Russo per ricostruire l'Levriero irlandese è una razza di cane creata dal capitano scozzese George Augustus Graham verso la fine dell'Ottocento. È il gigante tra le razze canine, con una taglia media superiore ad 80 cm alla spalla.
Gentile e molto docile con le persone, può diventare feroce se minacciato o per difendere il padrone. Il suo mantello richiede cure, essendo a pelo ruvido.

Si tratta di una razza ricostruita per assomigliare al mitico Irish Hound, risalente forse al primo secolo a.C. o anteriore, allevato come cane da guerra dagli antichi Celti, che lo chiamavano Cu Faoil. Gli antichi abitanti dell' Irlanda continuarono ad allevarlo a questo scopo e come cane da guardia per la casa e protezione degli allevamenti.

Nelle antiche saghe irlandesi sono ripetutamente indicati come cani da caccia e da guerra di enorme valore. Il capitano Graham incrociò esemplari di Scottish Deerhound con esemplari di Alano Tedesco e di Borzoi Russo per ricostruire il levriero irlandese antico.